- 10 Gennaio 2022
SAIB presenta la mostra “La fotografia, racconto di popoli lontani”
Apre le porte oggi, lunedì 10 gennaio, la mostra “La fotografia, racconto di popoli lontani” allestita presso lo Spazio 5/A, showroom aziendale di Caorso. In scena una selezione di immagini tratte dai calendari “We, the people” di Survival International.
La fotografia, racconto di popoli lontani
La visione globale e olistica del mondo e di chi lo abita è un principio che SAIB persegue ogni giorno. Per questo sostiene Survival International, il movimento mondiale per i popoli indigeni.
Custodi della biodiversità dei territori più minacciati del pianeta e di conoscenze ancestrali, i popoli indigeni vivono in armonia con la natura, rispettandola. Lottano ogni giorno per difendere le loro terre, vite e culture da avidità e razzismo.
La mostra allestita allo Spazio 5/A, lo showroom aziendale di SAIB a Caorso, valorizza uno spaccato suggestivo della faticosa resistenza di questi popoli e della loro visione del mondo attraverso una selezione delle fotografie dei calendari “We, the People” di Survival International (http://www.survival.it/shopping).
In esposizione 18 scatti di grande impatto realizzati in diverse parti del pianeta, dall’Africa al Tibet, dal Brasile al Canada, da celebri fotografi, spesso attivisti impegnati. Interpretazioni artistiche che ritraggono persone immortalate nel loro quotidiano, cristallizzate nella poesia della spontaneità.
Le immagini esposte dialogano con i pannelli delle collezioni Diplos e Istanti di SAIB utilizzati come supporti intrecciando con questi una relazione estetica e umana allo stesso tempo.
Se le superfici dal forte impatto cromatico e tattile dialogano con la luce e i colori, la studiata composizione e il sodalizio tra indigeni e natura che le immagini raccontano propongono un livello di lettura profondo, che si collega alla responsabilità attraverso cui SAIB realizza la sua produzione utilizzando solo legno a fine vita senza generare alcun impatto sulla natura.
Survival International è il movimento mondiale per i popoli indigeni. Dal 1969 lotta per la loro sopravvivenza, in tutto il mondo.
I popoli indigeni sono nostri contemporanei. Non sono primitivi né “cattivi selvaggi” come qualcuno talvolta sostiene. Hanno tecnologie, leggi, sistemi educativi, religioni e strutture sociali, politiche ed economiche straordinariamente diversi e preziosi.
Sono i migliori conservazionisti e custodi del mondo naturale, e contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore.
Ciò nonostante, i popoli indigeni sono minacciati da razzismo, furti di terra, sviluppo forzato e violenza genocida. I loro diritti umani sono violati e le loro terre vengono espropriate per profitto causando povertà, malattie e morte.
Lottiamo insieme per la loro sopravvivenza: www.survival.it
La fotografia, racconto di popoli lontani
dal 10 gennaio 2022
SAIB_Spazio 5/A – Via Caorsana 5/A – Caorso (Piacenza)